Le 17 Regioni della Spagna

Alla scoperta della Spagna attraverso tutte le regioni Spagnole

Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province.

Ogni regione ha un proprio governo e un parlamento che legifera sulle materie trasferite dal governo centrale a quello regionale. In più nel Nord-Africa la Spagna possiede altre città autonome come Ceuta e Melilla e le Islas Chafarinas.

Ecco l’elenco, delle regioni Spagnole

Andalusia

L’Andalusia (sp. Andalucía) E’ una comunità autonoma della Spagna meridionale, una delle diciassette Comunità autonome della Spagna.

Il capoluogo è Siviglia che, insieme a Cordoba, Málaga e Granada, è una delle mete turistiche preferite grazie ai suoi monumenti di arte islamica.

Confina a ovest col Portogallo (distretti di Beja e Faro), a nord con l’Estremadura e Castiglia-La Mancia, a est col mar Mediterraneo e Comunità Autonoma di Murcia, a sud col Mar di Alboran, al suo interno ha la colonia inglese di Gibilterra.
Andalusia è riconosciuta oggi come una realtà nazionale per la sua carta magna.

Aragona

L’ Aragona (in aragonese e spagnolo Aragón, in catalano Aragó) E’ una comunità autonoma del nord-est della Spagna. Ha una superficie di 47.719 km, con una popolazione di 1.217.514 abitanti (2003).

L’Aragona confina a nord con la Francia (regioni Aquitania e Midi-Pirenei), ad est con la Catalogna, a sud con Valencia, e ad ovest con Castiglia-La Mancia, Castiglia e Leon, La Rioja, e Navarra. Il capoluogo è Saragozza, che è anche il centro maggiormente abitato della regione.

In aggiunta alle sue tre province, l’Aragona è divisa in 33 comarcas (contee).

Paesi Baschi

I Paesi Baschi (in basco Euskadi, in spagnolo País Vasco) sono una comunità autonoma della Spagna.

Il loro capoluogo è Vitoria-Gasteiz. Confinano con la Francia (Aquitania) a nord-est, con la Navarra a sud-est, con La Rioja a sud, con la Castiglia e Leon a sud-ovest e la Cantabria a ovest. Le coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico.

Insieme con la Navarra (Nafarroa) in Spagna e con Labourd (Lapurdi), Soule (Zuberoa) e Bassa Navarra (Nafarroa Behera) in Francia formano il territorio storico bascofono.

Isole Canarie

Le Isole Canarie sono un grande arcipelago di sette isole maggiori e sei isole minori, tutte di origine vulcanica. Sono situate nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale.

Formano una comunità autonoma della Spagna.
La capitale è condivisa tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria.

Le Canarie sono isole tropicali, situate nell’Oceano Atlantico, davanti alla costa dell’Africa e al deserto del Sahara, poco più a Nord rispetto al Tropico del Cancro (al 28º parallelo, ovvero alla stessa altezza di Florida, Bahamas, Bermuda, Caraibi, Hawaii).

Catalunia

La Catalogna (Catalunya) è una regione autonoma della Spagna. Copre un’area di 32.114 km, con una popolazione di 7,1 milioni di abitanti e ha come capoluogo Barcellona.

La Catalogna costituisce il nucleo originale e la parte di territorio più importante ed estesa dove è presente la lingua e la cultura catalana.

L’unica zona della regione linguisticamente non catalana è la Val d’Aran, nei Pirenei, a ridosso della frontiera francese.

♥ Leggi: Gli hotel a Barcellona centro da prenotare

Galizia

La Galizia (in Galiziano: Galiza o Galicia, in Spagnolo: Galicia, in Portoghese: Galiza)è una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna.

La Galizia confina a nordest col Golfo di Biscaglia, a ovest con l’oceano Atlantico, a est con le Asturie e la Castiglia e León e a sud col Portogallo.

Capoluogo è Santiago de Compostela

Estremadura

L’ Estremadura E’ una comunità autonoma nel SudOvest della Spagna.

Comprende le province di Cáceres e Badajoz.
Alcune tra le città più importanti sono: Cáceres, Badajoz, e Mérida, il capoluogo della comunità autonoma.

L’Estremadura confina con la Castiglia e Leon a nord, la Castiglia-La Mancia a est, l’Andalusia a sud ed il Portogallo (regioni Alentejo e Centro) ad ovest.

E’ una zona importante per la vita selvatica, in particolare per la grande riserva naturale di Montfragüe.

Asturias

Il Principato delle Asturie, in asturiano Principáu d’Asturies o Asturies, in spagnolo Principado de Asturias è una comunita autonoma spagnola composta da una sola provincia, dove il Principe è l’erede al trono spagnolo.

Si estende per circa 10.000 chilometri quadrati e la sua popolazione, in diminuzione, supera leggermente il milione di abitanti, i quali parlano castigliano e asturiano.

Il suo capoluogo è la città di Oviedo in asturiano (Uviéu) mentre Gijón (Xixón) è la più abitata. Altri centri importanti sono Avilés,
Mieres, Langreo, Cangas de Onís, Villaviciosa e Llanes.

Cantabria

La Cantabria è una comunità autonoma della Spagna, che contiene una provincia (in precedenza chiamata Provincia di Santander).

Confina ad est con i Paesi Baschi (provincia di Biscaglia), a sud con la Castiglia e Leon (province di León, Palencia, e Burgos),
ad ovest con le Asturie, e a nord con il Mar Cantabrico. Il suo capoluogo è Santander.

Possiede un clima oceanico umido e con temperature moderate, fortemente influenzato dai venti dell’Oceano Atlantico che si scontrano contro.

La vegetazione è per questo florida e la regione si presenta al visitatore con un colore verde acceso per molti mesi all’anno.
La Cantabria è la regione più ricca del mondo di siti archeologici del Paleolitico Superiore.

Castiglia e León

La Castiglia e León (in spagnolo Castilla y León) è una comunità autonoma della Spagna. E’ composta dall’unione di due antichi regni: l’Antica Castiglia e il Regno di León nel 1983.

La Castiglia e León confina a nord con le Asturie e la Cantabria, a est con i Paesi Baschi, La Rioja e l’Aragona, a sud-est con la comunità autonoma di Madrid e la Castiglia-La Mancia, a sud con l’Estremadura, e a ovest con Portogallo (regioni Centro e Nord) e Galizia.

Le sue città più note sono Burgos, Salamanca, León e Valladolid, che di questa comunità autonoma è capoluogo.

Castiglia-La Mancia

La Castiglia-La Mancia confina con la Castiglia e Leon e con Madrid a nord, con l’Aragona e la Comunità Valenciana a est, con Murcia e l’Andalusia a sud e con l’Estremadura a ovest.

La Castiglia-La Mancia è composta dalle province di Toledo, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, e Albacete. Il capoluogo della Castiglia-La Mancha è Toledo.

Comunita Valenciana

La Comunità Valenziana (valenziano Comunitat Valenciana), è una comunità autonoma della Spagna orientale.

Benché le frontiere non siano proprio le stesse, è storicamente conosciuta come Regno di Valenza (Regne de València) oPaese Valenziano (País Valencia ).

Il governo della Comunità Valenziana si chiama “Generalitat Valenciana” oppure “La Generalitat”.Confina con Murcia a sud-ovest, con la Castiglia-La Mancia a ovest, l’Aragona a nord e la Catalogna a nord-est.

Le coste orientali sono bagnate dal Mar Mediterraneo. Capoluogo: Valencia , famosa la festa delle Fallas il 19 marzo.

La Rioja

La Rioja E’ una provincia e una comunità autonoma della Spagna settentrionale. Il suo capoluogo è Logroño.
Altre città della regione sono: Calahorra, Arnedo, Haro, San Asensio e Najera.Confina con i Paesi Baschi (provincia di Álava) a nord, con la Navarra a nord-est, con l’Aragona (provincia di Saragozza) a sud-est, e con la Castiglia e Leon (province di Soria a sud e di Burgos a ovest).Il fiume Ebro scorre attraverso questa regione, così come il Río Oja, dal quale prende il nome.

Madrid

La Comunità Autonoma di Madrid è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, situata nel centro della nazione.

Il suo territorio coincide con quello della provincia di Madrid, e contiene la città di Madrid, che è il capoluogo della provincia e della comunità autonoma, nonchè capitale della nazione.

Madrid confina con le comunità autonome della Castiglia e Leon (province di Ávila e Segovia) a nord-ovest e della Castiglia-La Mancia (province di Guadalajara a est, Cuenca a sud-est, e Toledo a sud). Più di metà della popolazione vive nella capitale.

♥ Leggi: Dove dormire in centro a Madrid

Murcia

Murcia E’ una delle diciassette comunità autonome della Spagna, posizionata nella parte sud-orientale della nazione, tra Andalusia e Valencia, sulla costa del Mar Mediterraneo.

Consiste di una sola provincia, e contiene la città di Murcia che è il capoluogo della provincia e della comunità. Altre città della comunità autonoma sono Cartagena e Lorca.

Murcia è un importante produttore di frutta, ortaggi, e fiori per la Spagna ed il resto d’Europa.

Navarra

La Navarra (in basco Nafarroa) è una comunità autonoma e una provincia della Spagna.

Confina con le comunità autonome dei Paesi Baschi (province di Guipúzcoa e Álava) a nord-ovest, La Rioja a sud-ovest e Aragona (province di Saragozza e Huesca) a sud-est e con la Francia (dipartimento dei Pirenei atlantici in Aquitania) a nord-est.

Circa un terzo della popolazione abita nel capoluogo, Pamplona

Isole Baleari

Le isole Baleari (nome catalano ed ufficiale Illes Balears, nome spagnolo Islas Baleares) sono un arcipelago del mar Mediterraneo occidentale, che forma una comunità autonoma della Spagna. Il capoluogo è Palma di Maiorca.

La comunità autonoma è composta da una sola provincia.

Le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza, e Formentera, tutte popolari destinazioni turistiche ricche di alberghi e villaggi turistici con animazione internazionale.

Leggi: Vacanze alle Isole Baleari

SHARE