Madrid con bambini: 10 cose da fare e vedere

Madrid, è una città veramente child-friendly che offre, alle famiglie con bimbi molte possibilità di svago e divertimento, ecco cosa c’è da fare e vedere a Madrid con bambini.

Una vacanza con dei bambini, non è sempre facile, soprattutto in una moderna e caotica capitale come può essere Madrid.
Ci sono moltissime cose da fare e da vedere a Madrid, ma questa meravigliosa città pensa anche ai bambini, infatti negli anni sono state create svariate proposte di divertimento per i più piccoli, sia per il giorno che per la sera, utili anche per imparare non solo per svagarsi.
Molti parchi, soprattutto quelli più grandi, si trovano nell’interland della capitale, lontani dal centro storico anche una trentina di chilometri, ma sempre facilmente raggiungibili.

Quindi se stai pensando di visitare Madrid con i tuoi bambini questo articolo ti potrebbe aiutare nello scegliere quelle attrazioni adatte anche a loro. Partiamo!

Parque de la Casa de Campo, una giornata nel verde

Casa de Campo

Dove: Paseo Puerta del Angel, 1 – a 10 minuti di funicolare dal centro della città.
Cosa c’è di più sano del passare una bella giornata di sole con i propri bambini a Madrid?
Il Parque de la Casa de Campo, un enorme spazio verde con alberi e prati dove potersi rilassare, mangiare nei punti di ristoro con tavolini e panchine, noleggiare piccole imbarcazioni nel laghetto artificiale.

Al suo interno si trovano anche il Parque de Atracciones e lo Zoo Aquarium; il primo è un classico in Spagna: una vera e propria città del divertimento, con giostre e attrazioni per differenti età, zone per i bambini e quelle dedicate alla natura, oltre a moltissimi locali, concerti ed esibizioni di strada.

♥ Ti potrebbe essere davvero utile leggere anche questo articolo dove ti indichiamo 5 appartamenti consigliati a Madrid

The Madrid Zoo Aquarium

Panda Gigante allo Zoo

Dove: Casa de Campo
Il secondo invece è uno dei più grandi zoo in Europa, si estende per 20 ettari e vi albergano 4500 esemplari e più di 450 specie diverse provenienti da tutto il mondo, in particolare sono da visitare il Padiglione della Natura misteriosa, il Rettilario, il Delfinario e l’Acquario, da poco inserito nel complesso, veramente molto diverte ed educativo per i bambini. Altri dettagli puoi trovarli nel sito web ufficiale.

Faunia: Madrid, bambini e la tutela dell’ambiente

Dove: Av. Comunidades, 28
A tema naturale anche Faunia, il parco dedicato agli ecosistemi più ricchi del mondo, dove si può camminare in un clima tropicale o al freddo dei poli, nella jungla o nel bosco mediterraneo, ammirando il mondo naturale e scoprendone i più reconditi segreti, e dove viene posta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela dell’ambiente

Per vedere l’intero parco, con i giusti tempi, tra cui alcuni spettacoli e attività, ci vogliono circa 4/5 ore. Sarà molto divertente, per i bambini, passeggiare mentre alcuni animali ti attraversano la strada. Altri dettagli è possibile trovarli nel sito web

Teleferico di Madrid, vedere un po’ di Madrid volando

Teleferico Madrid

Dove: Stazione di Rosales o Stazione di Casa de Campo
Beh i bambini sicuramente si divertiranno un sacco a vedere Madrid da un’altra prospettiva.  Il Teleferico di Madrid regala a madrileni e turisti l’ occasione di “volare” sopra la città di Madrid.
Avendo la possibilità di vedere edifici monumentali, reti viarie,  parchi e giardini, in uno dei panorami più belli della città.
Si può salire dalla Stazione di Rosales o dalla Stazione di Casa de Campo, con parcheggio gratuito in entrambi i casi. Il percorso è lungo circa 2.5km e dura una decina di minuti, i bambini sotto i 3 anni non pagano. Sito Web

Safari Madrid

Safari

Dove: Carretera Navalcarnero-Cadalso de los Vidrios, km 22, 28620 Aldea del Fresno
Sostanzialmente diverso, ma anch’esso a tema naturale, è Safari, fuori dalla città di Madrid è un spazio recintato piuttosto esteso, dove poter girare con la macchina tra animali in semi-libertà e in un ambiente che ne ricrea l’habitat originale; qui i bambini hanno la possibilità di dar da mangiare agli animali, imparando ad averne cura e a rispettarli. Orari e prezzi

Warner Bros Park Madrid

Dove: M-301, Km 15.5, 28330 San Martín de la Vega
Adatto soprattutto per famiglie e bambini. Di puro divertimento è invece il Warner Bros Park Madrid, dell’omonima casa produttrice statunitense, anch’esso piuttosto decentrato, si ispira ovviamente alla produzione cinematografica e d’animazione americana con attrazioni, personaggi, spettacoli dal vivo, negozi e locali tutto a tema dove potersi divertire a partire da qualsiasi età. Info orari e prezzi

♥ Se vuoi prenotare un appartamento a Madrid guarda qua

Parco Madrid Xanadù

Parco Madrid Xanadù

Dove: Autovía A-5, Km. 23,5, 28939 Arroyomolinos
Particolare invece il centro commerciale Parco Madrid Xanadù, località Arroyomolinos a 23 km dalla capitale, dove trovare un’ampia offerta di divertimenti tra cui la pista di neve al coperto pìù grande d’Europa, 17.000 mq con diverse pendenze e sempre aperta, pista da skateboard, campi da tennis e sale di realtà virtuale che si affiancano ai più tradizionali cinema, bowling, palestre, ristoranti e locali tematici.

I parchi acquiatici Aquopolis

A pochi chilometri da Madrid s’incontrano anche 2 impianti di Aquopolis, parchi acquatici dove potersi riparare dal caldo estivo e divertirsi tra onde artificiali e scivoli; possiede anche un’area attrezzata per i bambini più piccoli costantemente sorvegliata.

AQUOPOLIS San Fernando de Henares – Carretera Nacional II, Km 15.5 – 28830 San Fernando de Henares. Sito Web
AQUOPOLIS Villanueva de la Cañada – Avenida de la Dehesa, s/n – 28691 Villanueva de la Cañada. Sito Web

Tour del Bernabéu, una visita guidata con i bambini

Tour del Bernabéu

Dove: Av. de Concha Espina, 1
Non si può perdere l’occasione di fare con i bambini il famoso tour dello stadio Bernabeu di Madrid, l’ideale per gli amanti del calcio. I bambini possono visitare l’imponente stadio del Real Madrid e scattare foto nel campo, visitare la mostra di trofei e anche entrare negli spogliatoi. Prenota il tour da qui

La Gatoteca, un caffè assieme ai gatti

Dove: Calle Argumosa, 28 – Vicino al Museo Reina Sofía
Un “cafè” decisamente originale. La Gatoteca è la sede fisica della Associazione ABRIGA, si tratta di una organizzazione non profit creata per aiutare i gatti senza casa.
La bellissima idea sta nel fatto che potrai ordinare un caffè, tè, soda o quello che vuoi mentre sei in compagnia dei gatti, li potrai accarezzare, giocarci assieme e magari alla fine anche adottarlo.
Questa caffetteria funziona come tutte le altre, solamente che qui ci sono i gatti, e si paga per il tempo trascorso con loro, piuttosto che quello che si beve.
Un’esperienza particolare, se i tuoi bambini amano i gatti sicuramente da provare.

Micrópolix, una città per bambini

Micropolix

Dove: Parque Alegra, Salvador de Madariaga s/n, Parque Comercial y de Ocio Alegra
Micropolix è un parco a tema creato con l’intenzione  di combinare intrattenimento con l’educazione. Immagina una città a dimensione bambino, una città con oltre 30 sezioni a tema per i bambini per imparare e giocare con le professioni.
Senza dubbio un’ottima attività da fare con i bambini a Madrid.
Quartieri, strade e piazze occupano circa 11.000m2. Sarai sorpreso dal dettaglio che hanno questi edifici in miniatura che ospitano organizzazioni, aziende e servizi per i cittadini. Micropolix si presenta come una vera e propria città! Adatto a bambini a partire dai 3 ai 14 anni. Prezzi e orari

Cosa fare con i bambini a Madrid centro

Ma non serve andare per forza fuori Madrid per passare giornate piacevoli con i propri bimbi. Le offerte per i bambini sono molte anche in centro città, soprattutto nei musei più famosi, come El Prado, il Thyssen, il Reina Sofia, il museo Archelogico o quello delle Scienze Naturali, che propongono laboratori e visite specializzate per loro, sicuramente meno noiose e più adatte per l’apprendimento infantile.
Non dimentichiamo poi il Museo della Città che tramite plastici ed oggetti vari presentano la città di Madrid in un’ottica decisamente più alla portata di bambino.

Infine da ricorda anche il Teatro dei Burattini del Retiro, nel parco omonimo, un’installazione fissa dove ogni domenica mattina si svolge il teatro dei burattini, e la possibilità di pattinare sia sul ghiaccio in via Los Yébenes 38, sia a rotelle in via Agustin de Foxa.

2 consigli utili se vai a Madrid con bambini

Per muoverti a Madrid ti consigliamo di acquistare il biglietto del trasporto pubblico “billete turistico de transporte” ti permetterà di spostarti in ogni angolo della città in più per i bambini sotto i 4 anni è gratis invece dai 4 agli 11 c’è una riduzione del 50%. La maggior parte delle stazioni metro avendo scale mobili e ascensori sono accessibili anche con passeggino.

Se hai deciso di fare la tua vacanza a Madrid ma non sai ancora dove dormire ti consigliamo di optare per il centro, magari costa un po’ di più ma hai comodità e servizi a tuo vantaggio prova a dare un’occhiata a questi 5 appartamenti in Centro a Madrid che abbiamo selezionato, troverai qualcosa che fa al caso tuo e alle tue tasche.

Se sei stato a Madrid con i tuoi bimbi e hai altri consigli utili da dare a chi andrà a visitare Madrid con bambini scrivilo nei commenti sotto!