Il mare e le isole più gettonate della Spagna

Voglia di una vacanza in Spagna ma non sai quale località scegliere? Ecco il mare e le isole della Spagna più gettonate

Tarifa - Playa de los Lances foto: G. Serrano

Una vacanza in Spagna all’insegna di mare e isole? Non potresti trovare di meglio della Penisola Iberica, in assoluto una delle mete estive più frequentate da turisti di tutto il mondo e di tutte le età.

Curioso di scoprire le località di mare più popolari della Spagna?
Prosegui con la lettura dell’articolo.

1 – Benidorm la New York del Mediterraneo

Benidorm si trova nella comunità autonoma di Valencia ed ospita due meravigliosi litorali: la Playa de Levante, e la Playa de Poniente. Se stai cercando una meta prettamente estiva e ricca di turismo giovanile, non potrai mancare assolutamente il tuo appuntamento con Benidorm, non a caso nota per le sue feste interminabili.

Benidorm – Foto: M. Discart

2 – Torremolinos e la sua lunga spiaggia dorata

Collocata in Andalusia, Torremolinos vanta il primato delle più belle spiagge spagnole: Playamar, Los Alamos, Crihuela e Bajondillo sono litorali a dir poco splendidi, perfetti per chi cerca non solo turismo, ma anche luoghi caratterizzati dalla pulizia e dalla natura che regna incontaminata.

Torremolinos

3 – Marbella, tra le più rinomate della Costa del Sol

Fra le mete estive più frequentate della Spagna, Marbella è senza ombra di dubbio una delle più consigliate per via del clima, delle spiagge stupende e della consueta e scatenata movida notturna. Vuoi un consiglio? Non perderti per nulla al mondo le grandi bellezze di Costa del Sol.

Marbella – Foto A. Buttle

4 – San Sebastian (Donostia) e il Il pittoresco lungomare

Molti la definiscono la Perla dell’Oceano, ed il motivo è abbastanza chiaro: San Sebastian è un autentico paradiso terrestre serrato ai fianchi dalle montagne dell’Urgull e dell’Igueldo, con una delle spiagge più belle al mondo, la Playa de la Concha. Per non parlare poi dell’affascinante isola di Santa Clara.

San Sebastian (Donostia) foto: M. Ángel García

5 – Alicante: una delle destinazioni turistiche più importanti del levante spagnolo

Alicante è il regno del sole, del mare e del clima mite e temperato: in altre parole, è la città ideale per trascorrere una vacanza estiva completa e divertente, senza per questo dover sopportare la ressa turistica. Non perderti per nulla al mondo la favolosa spiaggia di San Juan, ricca di sabbia fine e dorata e una passeggiata lungo la Explanada de España, cioè il lungomare con palme.

Alicante – Explanada de España. Foto Chilli Head

6 – Tossa de Mar, la perla della Costa Brava

Situata in Costa Brava, Tossa de Mar è nota come il Paradiso Blu: il motivo? Le spiagge sono enormi, pulitissime e offrono scorci paesaggistici di una bellezza davvero unica. Il nostro consiglio è di fare un tuffo nel mare blu elettrico di Platja Gran, oppure di orientarti verso il litorale di Mar Menuda.

♥ Leggi anche: Cosa vedere a Tossa de Mar

Tossa de Mar – Foto J. Franganillo

7 – Tarifa, la città del surf

Una delle mete andaluse più preziose e divertenti. Tarifa è infatti famosa per via delle sue lunghissime spiagge, connotate da una sabbia particolarmente bianca e da un mare pulito e splendente come pochi al mondo. Le spiagge maggiormente consigliate? Playa de Los Lances, Punta Paloma e Playa Chica.

Tarifa Foto: Eckhard

8 – Lanzarote, l’isola scoperta da un Savonese

Quando si parla di isole spagnole, impossibile non citare Lanzarote. Questa isola, situata nell’arcipelago delle Canarie, è in realtà un antico vulcano convertito a enorme villaggio turistico, traboccante di strutture balneari al top e molto frequentate da giovani. Le spiagge più belle sono la Playa Bianca e Puerto del Camin.  Deve il suo nome a Lanzerotto Malocello, il navigatore varazzino che per primo la scoprì nel 1312.

Lanzarote

9 – San Antonio (Ibiza)

Insieme a Eivissa, San Antonio è la località più visitata e famosa di Ibiza: la vita notturna è qualcosa di strepitoso, per non parlare poi del litorale di San Antonio, che ospita spiagge del calibro di Cala Bassa, Cala Tarida e Cala Conta. Una meta estiva obbligatoria, se vorrai assaggiare il vero divertimento delle isole spagnole.

Cala Comte – Foto Fernández

♥ Leggi anche: Le 10 spiagge più belle di Ibiza

10 – Santander: belle spiagge ottimo clima

Santander è una località turistica spagnola molto conosciuta in tutto il mondo, e spesso frequentata da giovani turisti italiani. Il motivo è dovuto ovviamente alla sua movida, e anche alla presenza di spiagge davvero spettacolari, come la Playa de la Maddalena, la Playa de Langre e la Playa del Camello.

Playa del Camello – Foto Lumiago

11 – Formentera, il paradiso delle Baleari

Alzi la mano chi non conosce Formentera! In assoluto una delle isole più amate dai turisti di tutte le età, per via di un mare autenticamente cristallino, di spiagge bianche come le nuvole e di un silenzio ed una tranquillità unici al mondo. Vuoi un consiglio? Non perderti la Spiaggia di Illetes, Es Pujols e la Playa de Migjorn.

Formentera – Foto N. Pintos

12 – Palma di Maiorca, uno dei principali centri turistici delle Baleari

Palma è la regina dell’isola di Maiorca: racchiude in sé spiagge, discoteche e meraviglie di ogni tipo, in grado di stregare qualsiasi viaggiatore. Vuoi conoscere le spiagge più belle di Palma di Maiorca? S’Arenal, Cala Estancia e Can Pastilla conoscono davvero pochi rivali nelle isole Baleari.

Mare di Maiorca Foto Taylor

13 – Gran Canaria: un continente in miniatura

Se ciò che cerchi è la varietà, Gran Canaria saprà stupirti: fra litorali piatti come un tavolo, dune sabbiose, mari di tutti i colori e persino cactus che sbucano solitari dal terreno, questa isola saprà regalarti emozioni a mai finire. E le spiagge? Le migliori sono indubbiamente Playa de Puerto Rico e la Playa des Ingles.

Playa des Ingles – Foto kismihok

14 – Cadaqués,  scelta da Salvador Dalí, Pablo Picasso e Federico García Lorca

Quale modo migliore per chiudere di un delizioso borgo sul mare, animato da pescatori e spesso sconosciuto ai turisti? Inoltre Cadaqués è anche una località ricca di piccole calette, una più bella dell’altra, come ad esempio Port D’Alguer, Playa des Sortell, Cala Jugadora e Cala Fredosa.

Cadaques – Foto: mtxell

E tu oltre a quelle citate ne hai altre da consigliare? Sei stato in uno di questi posti? Faccelo sapere nei commenti sotto!