Una vacanza in Spagna all’insegna di mare e isole? Non potresti trovare di meglio della Penisola Iberica, in assoluto una delle mete estive più frequentate da turisti di tutto il mondo e di tutte le età.
Curioso di scoprire le località di mare più popolari della Spagna?
Prosegui con la lettura dell’articolo.
1 – Benidorm la New York del Mediterraneo
Benidorm si trova nella comunità autonoma di Valencia ed ospita due meravigliosi litorali: la Playa de Levante, e la Playa de Poniente. Se stai cercando una meta prettamente estiva e ricca di turismo giovanile, non potrai mancare assolutamente il tuo appuntamento con Benidorm, non a caso nota per le sue feste interminabili.
♥ Leggi anche: Hotel a Benidorm: i 7 che ti consigliamo di prenotare!
2 – Torremolinos e la sua lunga spiaggia dorata
Collocata in Andalusia, Torremolinos vanta il primato delle più belle spiagge spagnole: Playamar, Los Alamos, Crihuela e Bajondillo sono litorali a dir poco splendidi (qui è dove puoi prenotare gli hotel a Torremolinos più belli!), perfetti per chi cerca non solo turismo, ma anche luoghi caratterizzati dalla pulizia e dalla natura che regna incontaminata.
Torremolinos si trova a 16km da Malaga la capitale della Costa del Sol, famosa per essere la città natale di Pablo Picasso, puoi vedere dove dormire a Malaga qui.
3 – Marbella, tra le più rinomate della Costa del Sol
Fra le mete estive più frequentate della Spagna, Marbella è senza ombra di dubbio una delle più consigliate per via del clima, delle spiagge stupende e della consueta e scatenata movida notturna. Vuoi un consiglio? Non perderti per nulla al mondo le grandi bellezze di Costa del Sol.
4 – San Sebastian (Donostia) e il Il pittoresco lungomare
Molti la definiscono la Perla dell’Oceano, ed il motivo è abbastanza chiaro: San Sebastian è un autentico paradiso terrestre serrato ai fianchi dalle montagne dell’Urgull e dell’Igueldo, con una delle spiagge più belle al mondo, la Playa de la Concha. Per non parlare poi dell’affascinante isola di Santa Clara.
5 – Alicante: una delle destinazioni turistiche più importanti del levante spagnolo
Alicante è il regno del sole, del mare e del clima mite e temperato: in altre parole, è la città ideale per trascorrere una vacanza estiva completa e divertente, senza per questo dover sopportare la ressa turistica. Non perderti per nulla al mondo la favolosa spiaggia di San Juan, ricca di sabbia fine e dorata e una passeggiata lungo la Explanada de España, cioè il lungomare con palme. (Qui trovi gli hotel a Alicante più interessanti da prenotare)
6 – Tossa de Mar, la perla della Costa Brava
Situata in Costa Brava, Tossa de Mar è nota come il Paradiso Blu: il motivo? Le spiagge sono enormi, pulitissime e offrono scorci paesaggistici di una bellezza davvero unica. Il nostro consiglio è di fare un tuffo nel mare blu elettrico di Platja Gran, oppure di orientarti verso il litorale di Mar Menuda.
♥ Leggi anche: Cosa vedere a Tossa de Mar
7 – Tarifa, la città del surf
Una delle mete andaluse più preziose e divertenti. Tarifa è infatti famosa per via delle sue lunghissime spiagge, connotate da una sabbia particolarmente bianca e da un mare pulito e splendente come pochi al mondo. Le spiagge maggiormente consigliate? Playa de Los Lances, Punta Paloma e Playa Chica.
8 – Lanzarote, l’isola scoperta da un Savonese
Quando si parla di isole spagnole, impossibile non citare Lanzarote. Questa isola, situata nell’arcipelago delle Canarie, è in realtà un antico vulcano convertito a enorme villaggio turistico, traboccante di strutture balneari al top e molto frequentate da giovani.
Playa Blanca e Puerto del Carmen sono due delle località con alcune delle spiagge più belle di Lanzarote. Playa Blanca è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca come Playa Flamingo e le calette di Papagayo. Puerto del Carmen è nota per spiagge come Playa Grande e Playa Chica, quest’ultima particolarmente apprezzata per lo snorkeling e le immersioni
→ Leggi anche: Top 10 Hotel dove alloggiare a Fuerteventura – questi sono i più memorabili
9 – San Antonio (Ibiza)
Insieme a Eivissa, San Antonio è la località più visitata e famosa di Ibiza: la vita notturna è qualcosa di strepitoso, per non parlare poi del litorale di San Antonio, che ospita spiagge del calibro di Cala Bassa, Cala Tarida e Cala Conta. Una meta estiva obbligatoria, se vorrai assaggiare il vero divertimento delle isole spagnole.
♥ Leggi anche: Le 10 spiagge più belle di Ibiza
10 – Santander: belle spiagge ottimo clima
Santander è una località turistica spagnola molto conosciuta in tutto il mondo, e spesso frequentata da giovani turisti italiani. Il motivo è dovuto ovviamente alla sua movida, e anche alla presenza di spiagge davvero spettacolari, come la Playa de la Maddalena, la Playa de Langre e la Playa del Camello.
11 – Formentera, il paradiso delle Baleari
Alzi la mano chi non conosce Formentera! In assoluto una delle isole più amate dai turisti di tutte le età, per via di un mare autenticamente cristallino, di spiagge bianche come le nuvole e di un silenzio ed una tranquillità unici al mondo. Vuoi un consiglio? Non perderti la Spiaggia di Illetes, Es Pujols e la Playa de Migjorn.
12 – Palma di Maiorca, uno dei principali centri turistici delle Baleari
Palma è la regina dell’isola di Maiorca: racchiude in sé spiagge, discoteche e meraviglie di ogni tipo, in grado di stregare qualsiasi viaggiatore. Vuoi conoscere le spiagge più belle di Palma di Maiorca? S’Arenal, Cala Estancia e Can Pastilla conoscono davvero pochi rivali nelle isole Baleari.
♥ Leggi anche: Hotel a Palma di Maiorca ecco i migliori da prenotare
13 – Gran Canaria: un continente in miniatura
Se ciò che cerchi è la varietà, Gran Canaria saprà stupirti: fra litorali piatti come un tavolo, dune sabbiose, mari di tutti i colori e persino cactus che sbucano solitari dal terreno, questa isola saprà regalarti emozioni a mai finire. E le spiagge? Le migliori sono indubbiamente Playa de Puerto Rico e la Playa des Ingles.
14 – Cadaqués, scelta da Salvador Dalí, Pablo Picasso e Federico García Lorca
Quale modo migliore per chiudere di un delizioso borgo sul mare, animato da pescatori e spesso sconosciuto ai turisti? Inoltre Cadaqués è anche una località ricca di piccole calette, una più bella dell’altra, come ad esempio Port D’Alguer, Playa des Sortell, Cala Jugadora e Cala Fredosa.
E tu oltre a quelle citate ne hai altre da consigliare? Sei stato in uno di questi posti? Faccelo sapere nei commenti sotto!