Coste della Spagna

Le 7 coste più famose della Spagna

Le Coste della Spagna più famose sono 7 e in questi tratti costieri si trovano le località più famose della Spagna. Ecco l’elenco, delle coste Spagnole.

Costa Calida

Dal Cabo de Palos sino al Golfo de Mazzaron si estende, per 250 km, la Costa Cálida (Costa Calda). La costa è famosa per le sue spiagge per lo più lunghe e silenziose, interrotte da tratti rocciosi. Lungo la striscia costiera si trovano villaggi turistici, hotel e possibilità di sport acquatici.


Costa del Sol

La Costa del Sol (“Costa del Sole” in spagnolo) è una regione costiera spagnola sul Mar Mediterraneo, tra la punta Tarifa e capo di Gata.
Corrisponde al litorale della provincia di Málaga ed è una delle zone turistiche più importanti del paese.
Grazie al clima particolarmente benigno (temperatura media annuale di 22ºC con oltre 300 giorni di sole all’anno) la Costa del Sol ha conosciuto uno straordinario sviluppo turistico a partire dagli anni Cinquanta, quando giunsero i primi turisti dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Scandinavia.
La scoperta della vocazione turistica della regione, unita alla conseguente crescita economica e demografica, ha fatto sì che oggi la Costa del Sol sia una delle zone di soggiorno più rinomate a livello internazionale.


Costa de la Luz

La Costa de la Luz è una regione turistica costiera spagnola (Andalusia) sull’Oceano Atlantico, tra la foce del fiume Guadiana, al confine portoghese, e la punta di Tarifa.


Costa Brava

La Costa Brava è una regione costiera della Catalogna (Spagna) che si affaccia sul Mar Mediterraneo, e che si estende da Blanes fino al confine francese. Prende il nome dalle sue coste alte e impervie e ospita numerose località  turistiche con alberghi e villaggi spesso dotati di animazione internazionale.


Costa Dorada

La Costa Daurada è una regione costiera della Catalogna (Spagna) sul Mar Mediterraneo, tra Cunit e il delta dell’Ebro. È pertanto interamente compresa nella provincia di Tarragona.


Costa Blanca

La Costa Blanca è la zona costiera della Spagna che si affaccia sul Mar Mediterraneo, precisamente tra Capo de la Nao e Capo di Gata. La Costa Blanca è rinomata per le fortezze e i castelli, molti dei quali di origine saracena. Vi è anche presenza di bastioni di origine romana. Lo scopo di queste fortificazioni era principalmente di impedire i saccheggi dei pirati barbareschi.


Costa dell’Azahar

La costa a nord di Valencia prende il nome di Costa del Azahar e grosso modo è quella fascia di litorale compresa tra la capitale e il Delta del fiume Ebro, quest’ultimo facente parte del territorio di Barcellona. Scendendo dalla Catalunya la prima spiaggia che s’incontra è Platje de Corint nelle vicinanze di Sagunto. Sagunto si trova leggermente all’interno, mentre il Porto è praticamente l’unica interruzione alla lunga teoria di spiagge che scendono fino a Valencia.

SHARE