Spiagge Formentera: le 7 più belle

Da quelle attrezzate, fino ad arrivare alle più inaccessibili e selvagge, Formentera ti consente di visitare tantissime spiagge dalla sabbia color avorio e dal mare cristallino, ma ecco le 7 spiagge di Formentera più belle

Ses Illetes - Foto Ismail Mia

Considerata alla stregua di uno dei più affascinanti paradisi del Mediterraneo, Formentera non è solo divertimento notturno, ma anche e soprattutto uno scrigno che ospita – in soli 20 chilometri – una serie di litorali davvero stupendi da ammirare e da vivere.

Di spiagge a Formentera ce ne sono di varie tipologie, da quelle attrezzate, fino ad arrivare alle più inaccessibili e selvagge, quest’isola ti consente di visitare tantissime spiagge dalla sabbia color avorio e dal mare cristallino, una più bella dell’altra, ecco perchè dovresti seriamente pensare di fare una vacanza a Formentera prima possibile!

♥ Leggi anche: Top 3: Hotel 4 stelle Formentera da prenotare subito
♥ Leggi anche: Le 3 zone strategiche Dove alloggiare a Formentera

Ed ecco perché oggi faremo un tuffo alla scoperta delle 7 più belle spiagge di Formentera!

1 – Playa de Ses Illetes, una spiaggia caraibica nel mezzo del mediterraneo

Playa de Ses Illetes – Foto Ismail Mia

Non potremmo non cominciare la nostra rassegna delle 7 spiagge di Formentera più belle dalla spiaggia di Illetes, considerata a ragione uno dei litorali più belli di Formentera. Il motivo? Qui potrai calarti in un’atmosfera prettamente caraibica, con la possibilità di visitare anche la piccola isola di Espalmador.

Ses Illetes – Foto Ismail Mia

Acqua cristallina e sabbia finissima sono le caratteristiche di questa meravigliosa spiaggia, la particolarità della spiaggia risiede nella cosiddetta lingua di sabbia in mezzo al mare.

Playa Ses Illetes – Foto Silanes

Se sei alla ricerca di un litorale molto frequentato e ricco di servizi, la spiaggia di Illetes è quello che fa per te: per godere della sua meravigliosa spiaggia bianca e del suo mare, però, dovrai prima pagare il biglietto d’ingresso in quanto nella zona prezzi sono molto elevati sopratutto in alta stagione. Ma ne vale decisamente la pena!

2 – Platja Llevant, spiaggia poco frequentata dal turismo di massa

Platja Llevant – Foto M. Simoncini

La spiaggia di Llevant si trova a Trucador, nella zona Nord di Formentera: pur essendo considerata come la spiaggia gemella di Illetes, qui l’atmosfera è decisamente più raccolta e privata: poco frequentata dal turismo di massa, questo litorale è l’ideale per un pomeriggio all’insegna della privacy e della natura selvaggia.

A patto che tu sia preparato ai tanti nudisti che hanno eletto questa spiaggia come loro meta prediletta.

Nonostante tutto, però, Playa de Llevant rappresenta un ottimo compromesso per i turisti che amano la privacy e la natura incontaminata ma che, non per questo, non desiderano rinunciare a qualche chioschetto o ristorante!

Da provare: al mattino presto, in silenzio, la passeggiata da Trucador fino alla unione con Les Illetes è un’esperienza unica.

3 – Cala en Baster, selvaggia e poco frequentata

Cala en Baster – Foto Watching

Rimanendo a Nord di Formentera, non potresti mai rinunciare ad una visita a Cala en Baster: una caletta circondata da ripide formazioni rocciose, anche in questo caso perfetta per chi ama la privacy e la lontananza dal turismo di massa.

La prerogativa di questo litorale è la presenza di un forte vento e di un ambiente “ostile”, perfetto se ami andare a caccia di un po’ di sana avventura. Da sottolineare, però, che l’incredibile mare turchese di questa caletta vale il prezzo della fatica.

Una tra le spiaggia di Formentera perfetta per allontanarsi dalla folla e godere della tranquillità di questa insenatura selvaggia. Ottima per lo snorkeling ma meglio mettere delle calzature protettive contro ricci.  Ci sono spazi di parcheggio proprio sopra la baia.

4 – Playa de Es Pujols, la spiaggia in pieno centro

Es Pujols

Parlando delle migliori spiagge di Formentera, non potremmo non dedicare un paragrafo alla famosissima spiaggia di Es Pujols: la meta ideale se il tuo concetto di vacanza non può fare a meno del chiasso dei turisti provenienti da ogni angolo del globo, soprattutto se parliamo dei giovani.

Qui troverai infatti un litorale frequentatissimo e molto facile da raggiungere, ricco di servizi turistici e ideale se ami il divertimento notturno, anche per via della presenza di tantissimi locali e pub sul lungomare!

Spiaggia molto estesa, acqua incredibile, colori magici, un piccolo isolotto di fronte raggiungibile a piedi, simpatici locali e bar nonché negozietti tutti adiacenti alla spiaggia.

♥ Se non sai dove prenotare a Formentera, in questa zona c’è il Blanco Hotel Formentera uno degli hotel a 4 stelle più scelti dagli Italiani nel link trovi foto e recensione, oppure qui puoi trovare altri hotel super consigliati a Es Pujols

5 – Cala Saona, spiaggia stupenda con rocce rosse e acqua trasparente

Cala Saona – Foto Travelbusy.com

Il turismo giovanile non ti interessa minimamente? Sei piuttosto alla ricerca di una spiaggia perfetta per goderti una vacanza a Formentera insieme alla tua famiglia?

Allora difficilmente troverai un litorale migliore di Cala Saona: l’atmosfera è magica, l’acqua molto bassa e dunque ideale per i bambini, ed il forte vento che contraddistingue la zona occidentale dell’isola qui viene annullato dalle basse formazioni rocciose che proteggono questa baia.

E la privacy? Cala Saona è il top, perché di fatto si tratta di una piccola oasi desertica circondata dal nulla: difficilmente, dunque, troverai molti turisti ad affollarla.

La spiaggia è formata da sabbia chiara veramente molto bella e dai mille colori del mare. Caratteristici i rimessaggi per barche in legno. Dalla scogliera si può godere di un paesaggio mozzafiato.

Cè un piccolo chiringuito che offre mojito sensazionali. E’ l’unica spiaggia della costa occidentale dell’isola.

6 – Es Arenals, acqua cristallina e tramonto frontale!

Playa Es Arenals

Spiaggia profonda e molto lunga, bella chiarissima e fine  con mare stupendo. Ideale per rilassarsi e godersi un bel bagnetto. Davvero un paradiso!

Es Arenals non solo rappresenta una delle più belle spiagge di Formentera, ma anche la più visitata e amata dai turisti.

Il motivo è dovuto soprattutto alla sua vicinanza con alcuni dei complessi alberghieri e residenziali più frequentati dell’isola. Senza poi dimenticare che qui troverai una distesa di sabbia candida e fine, ed un mare così bello da togliere il fiato.

Inoltre, recandoti a Es Arenals potrai contare sulla presenza di tantissime zone attrezzate, e sulla possibilità di fare numerose escursioni immerso nella natura: potresti, ad esempio, cogliere questa occasione per raggiungere a piedi il bellissimo faro di La Mola.

7 – Caló d’es Morts, un piccolo paradiso

Caló d’es Morts – Foto S. Martinelli

Scegliamo di chiudere la nostra avventura fra le 7 più belle spiagge di Formentera con Caló d’es Morts: in assoluto una delle calette più difficili da raggiungere, dato che per perdere il sentiero verso la cala dei morti basta davvero un attimo di distrazione.

Bisogna camminare per circa 10 minuti in un tratto di strada sconnessa a picco sul mare ma ne vale la pena, non c’e’ nessun tipo di ristoro quindi porta acqua, cibo e magari un piccolo ombrellone se hai dei bambini.

Possiamo però assicurarti che ne vale realmente la pena: questa caletta, dalle dimensioni ridottissime, è un autentico gioiello di madre natura, con un panorama mozzafiato, un mare incantevole ed un paesaggio che lascia davvero poco spazio al turismo di massa.

Trovare un posto per distendersi è un’impresa titanica, e bastano poche persone per renderlo di fatto inagibile: se avrai la fortuna e l’intelligenza di arrivare per primo, insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia, potrai di fatto regalarti un pomeriggio in una sorta di spiaggia privata.

A vederle in foto, a te quale spiaggia di Formentera ti maggiormente impressionato? Scrivilo nei commenti sotto.

Se ami il mare e la natura siamo sicuri che questo articolo ti ha positivamente colpito e magari convinto  a fare la prossima vacanza a Formentera. Se invece ci sei già stato e hai qualche consiglio da dare su altre spiagge condividilo nei commenti sotto.