Se anche tu hai deciso per una vacanza a Minorca e vuoi sapere cosa fare a Minorca durante il tuo soggiorno, sei nella pagina giusta, troverai sicuramente vari spunti da mettere in pratica appena sbarcherai nell’isola, tra l’altro, dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera.
Minorca è l’isola più tranquilla delle Baleari, la meno conosciuta dal turismo di massa, con una tipologia di turismo orientato a soddisfare le richieste di famiglie e di coppie ma strizza l’occhio anche ai giovani, perfetta quindi se cerchi una vacanza di pace e tranquillità, ma allo stesso tempo sa regalare anche movida e divertimento.
Perchè fare una vacanza a Minorca
Minorca (Menorca) fa parte insieme a Maiorca, Ibiza e Formentera dell’arcipelago delle Isole Baleari. Rispetto alle più note Maiorca ed Ibiza è meno turistica e più selvaggia, grazie anche alla creazione di un parco protetto che comprende la metà del territorio dell’isola.
♥ Leggi anche: 5 Hotel economici di Minorca da prenotare subito
Minorca vive soprattutto di turismo anche se è abbastanza nota per l’artigianato nel settore della bigiotteria e delle scarpe e per un famoso formaggio, il Queso di Mahon, fatto con il latte delle molte mucche allevate sull’isola.
Piccolo gioiello naturalistico delle Baleari, con ben 200 km di spiagge, un mare che sfuma dal verde all’azzurro dando la possibilità ai turisti di praticare qualsiasi sport nautico, belle pinete refrigeranti dal caldo sole estivo e un punto panoramico unico (Monte Toro).
Il clima è eccellente tutto l’anno e si gode di una mite temperatura costante con una media annuale che si aggira intorno ai 18 °C, con estati calde e inverni, in cui si concentra il periodo delle piogge, temperati.
Un po’ di storia su Minorca
Prima di iniziare con cosa fare a Minorca partiamo con un po’ di storia, capirai molto di più su questa isola in più la guarderai con occhi diversi dal “solito turista”.
A Minorca sbarcarono fin dai tempi più antichi molti popoli, sicuramente tra i primi ci furono i Fenici, che la chiamarono Nura. Arrivarono poi i Cartaginesi che costruirono Mahon e Ciudadella, che ancora oggi sono le città più importanti dell’isola.
Nel 130 a.C. ci fu la conquista da parte dei Romani che modificarono profondamente la struttura sociale e politica di Minorca, oltre che a lasciare tracce della loro presenza nelle costruzioni.
Sotto il dominio dei Romani venne ribattezzata Balearis Minor (da “balear” pietra) in quanto gli abitanti lanciavano appunto pietre con le fionde. I Romani la dominarono fino al 480 d.C. quando arrivarono i Vandali, ma che ben presto a loro volta furono sconfitti dai Bizantini che regnarono fino al VII secolo. Dopo dei Bizantini fu la volta degli Arabi che in 500 anni modificarono profondamente le usanze e l’architettura di quest’isola.
Spostarono la capitale a Ciudadella e ribattezzarono Mahon con il nome arabo Medina.
La tormentata storia di Minorca non finisce qui: nel 1287 cominciò la dominazione spagnola con la cacciata degli arabi, nel 1535 fu occupata dai Turchi, due secoli più tardi dagli Inglesi che ben presto cedettero ai Francesi, ma che ebbero l’egemonia solo per 7 anni prima di riconsegnarla nelle mani degli Inglesi per poi essere riconquistata nel 1782 dagli Spagnoli.
Cosa fare a Minorca
Molto probabilmente se hai scelto Minorca come meta della tua prossima vacanza l’avrai fatto sicuramente per lo splendido mare e la tintarella ma Minorca è molto di più, è anche cultura, storia, buon cibo, trekking e divertimento.
Qui di seguito ti riportiamo alcune attività che potresti fare durante la vacanza…
1. Il “Cami de Cavalls” se ami camminare è un must!
Un’esperienza decisamente da fare a Minorca è il “Cami de Cavalls” (il sentiero dei cavalli) è un insieme di antichi sentieri lunghi in totale quasi 200km che circondano l’isola di Minorca. Puoi scegliere di farlo tutto o solo quelle tappe più adatte a te o alla tua famiglia.
E’ una passeggiata che se ami la natura non ti puoi perdere potrai vedere tutta la costa di Minorca con le fantastiche scogliere, le calette paradisiache, le fioriture di orchidee, gladioli selvatici, margherite e un’infinità di altri fiori.
Il percorso, che è possibile fare in qualsiasi stagione, può iniziare in qualsiasi punto, anche se il km zero si trova nel porto di Mahon. Con questo percorso si possono ammirare davvero le meraviglie di quest’isola è possibile farlo anche in bici e perché no, pure a cavallo!
2. Guardare Minorca dal Monte Toro
Sicuramente tra le cose da fare a Minorca è salire sul Monte Toro (El Toro) che dai suoi 357 metri di altitudine offre una visuale mozzafiato di 360 gradi di tutta l’isola, consente di vedere il panorama dall’alto di tutti i punti cardinali: da Fornells a Mercadal, è possibile raggiungere la cima in auto su una strada comodissima.
Sulla sommità del Monte Toro si trova il santuario de la Virgen de El Toro, che prende il nome dal monte, pare sia nato nel luogo dove, secondo la leggenda, un toro segnalò la presenza della Vergine Maria.
3. Girare Minorca in scooter
Viste le sue dimensioni (lunghezza circa 48 km e larghezza di circa 16 km), è facilmente visitabile affittando un’auto o uno scooter.
C’è un’unica strada principale che congiunge le due città più importanti dell’isola Mahon, la capitale, e Ciudadella.
Da questa via si dipartono una serie di stradine secondarie, molte delle quali nemmeno asfaltate, che conducono in piccoli borghi o in veri e propri paradisi terrestri costituiti da calette nascoste da scogli e un mare stupendo, molto apprezzato da chi ama le immersioni o più semplicemente fare snorkeling.
Lo scooter di giorno è molto comodo e “sbarazzino”, ma per percorrere lunghe distanze di sera e meglio portarsi una felpa o k-way.
4. Le bellissime calette e spiagge di Minorca
Behh.. sei su un’isola, il mare e il sole sono presumibilmente i motivi principali per la scelta di una vacanza qui, crogiolarsi al sole e tuffarsi nel meraviglioso mare di Minorca saranno quelle attività molto probabilmente predominanti durante la tua vacanza a Minorca.
♥ Leggi anche: Spiagge Minorca: ecco le 12 più belle
Una cosa da fare a Minorca è andare a caccia di calette, girarne una o più al giorno, fai la tua bella camminata (alcune veramente suggestive come quella per arrivare a Cala Macarelleta) e boom ti ritrovi davanti ad un fazzoletto di sabbia e un mare caraibico pronto per essere “tuffato”. Insomma ad ogni passeggiata non vedrai l’ora di arrivare alla fine per scoprire il “piccolo paradiso” che si trova.
Ci sono circa 80 tra spiagge e calette potrai trovarne alcune con sabbia bianca e fine con acque poco profonde di color turchese a quelle più rocciose con il loro mare blu profondo, che tu sia amante delle rocce o della sabbia qui ce ne sono per tutti i gusti.
Qui ti di seguito ti riportiamo alcune delle spiagge più suggestive:
Cala Macarelleta
Ci si arriva attraverso un sentiero tortuoso e sconnesso dal quale si ammira un panorama stupendo. Come la vedi ti lascia senza fiato è una piccola caletta con sabbia fine, acqua turchese limpidissima da gustare con gran passione. La vista dall’alto è da non perdere.
Cala Galdana
E’ la spiaggia più grande di tutta l’isola e tra quelle più conosciute e frequentate spiagge di Minorca, si può raggiungere in autobus da Ciutadella, la spiaggia è anche attrezzata, potrai quindi usufruire dell’ombra dei pini affittare un ombrellone e lettini. Molto adatta se si hanno bambini.
Cala Turqueta
Larga poco più di 100 metri e circondata da una vegetazione rigogliosa (comoda per un po’ di sollievo dal sole), si presenta con la sua sabbia finissima e bianchissima e il mare calmo e trasparente, di color turchese che lascia quasi senza fiato, non per niente si chiama Cala Turqueta.
Durante la tua vacanza a Minorca ti dovrai abituare a questi colori! Meglio arrivare in prima mattinata (prima delle 10) in quanto non essendo grandissima si rischia di non trovare posto.
Cala Morell
Si presenta con l’acqua limpidissima di un meraviglioso colore blu cobalto, una spiaggia fatta di ciottoli e sabbia e ripide scogliere, questo la rende poco commerciale quindi c’è un afflusso di turisti limitato, rispetto ad altre spiagge di Minorca. La particolarità di questa cala sta nella presenza sepolture rupestri: delle piccole grotte visitabili e di numerose ville bellissime tutte color bianco.
5. Camminare tra le strette viuzze di Binibequer Vell
Un’altra cosa assolutamente da fare a Minorca è camminare tra le strette viuzze di questo incredibile borgo.
Questo è uno dei posti più caratteristici da vedere a Minorca. Si tratta di un complesso turistico ricreato a somiglianza di un pittoresco villaggio di pescatori del Mediterraneo.
Casette totalmente bianche (tetto in tegole compreso, solo i serramenti sono marrone), strettissime viuzze, balconcini fioriti. Da visitare chiaramente solo a piedi in silenzio e tranquillità. Troverai diversi cartelli sui muri con scritto: Silencio Por Favor.
La zona disabitata durante l’inverno ma molto viva in estate con locali di ogni tipo, pub, ristoranti, negozi … Insomma anche questa una tappa irrinunciabile.
6. Divertirsi al calar del sole
Al calar del sole la tranquillità delle piccole calette isolate lascia il posto ad una vita notturna, che benché non sia ai livelli della vicina Ibiza, non delude di certo i turisti.
Fino ad una certa ora, visto che non chiudono tardissimo, si può girovagare tra le bancarelline e i negozietti rinfrescandosi in uno dei tanti bar, per poi mangiare dell’ottimo pesce fresco nei ristoranti tipici.
Per gli amanti della musica e delle discoteche un locale veramente suggestivo e di gran classe dove si può ascoltare dell’ottima musica con i dj più famosi e ci si può scatenare fino all’alba, è il Cova d’en Xoroi a Cala an Porter.
Completamente scavata nella roccia a picco sul mare, di giorno è un luogo di ritrovo per fare quattro chiacchiere sorseggiando qualcosa con un piacevole sottofondo musicale, dopo il tramonto si tramuta in vera e propria discoteca, dove si scatena il ritmo della notte spagnola.
7. Visitare la Ciutadella: Un viaggio nel cuore di Minorca
Tra le cose da vedere a Minorca non può mancare la Ciutadella, l’antica capitale di Minorca, è un gioiello ricco di storia e fascino. Passeggiando per il suo centro storico medievale, ti perderai tra stradine acciottolate e piazze pittoresche, con la Cattedrale di Santa Maria che domina la scena.
La Plaça des Born, con i suoi palazzi storici e l’obelisco centrale, è il cuore pulsante della città. Non perdere il pittoresco porto di Ciutadella, ideale per una passeggiata serale e una cena a base di pesce fresco. Visita il Castello di San Nicolau per una vista panoramica, scopri il vivace Mercato del Pesce e esplora i tesori artistici del Convento di Sant’Agostino e del Museo Diocesano.
Se sei fortunato, partecipa alla Festa di San Giovanni a fine giugno per un’esperienza indimenticabile. Infine, dedica del tempo allo shopping di artigianato locale e alla degustazione delle prelibatezze della cucina minorchina nei tanti ristoranti accoglienti della città.
- Per evitare la folla, visita la Cattedrale di Santa Maria nelle prime ore del mattino. L’interno è luminoso e tranquillo, e potrai goderti la bellezza gotica senza distrazioni.
- Il porto di Ciutadella è il posto ideale per una cena romantica o una serata rilassante. Ristoranti come “S’Amarador” offrono deliziosi piatti di pesce fresco e una vista incantevole sul porto.
- La Plaça des Born è spettacolare al tramonto, quando la luce dorata illumina gli edifici storici. Fermati in uno dei caffè per un drink e osserva la piazza animarsi con locali e turisti.
8. Visita Mahón (Maó): La capitale di Minorca
Mahón, la capitale di Minorca, è una città ricca di storia e cultura, famosa per il suo porto naturale, uno dei più grandi del mondo. Passeggiare lungo il porto offre una vista spettacolare su yacht e barche a vela, mentre il centro storico affascina con le sue stradine pittoresche, la Chiesa di Santa Maria e il Mercato del Claustro del Carme.
Non perdere la Fortalesa de la Mola, una fortezza imponente con viste mozzafiato, e una visita alla distilleria di Gin Xoriguer per scoprire il famoso gin locale. Infine, il Parco Naturale di S’Albufera des Grau offre una meravigliosa pausa nella natura, ideale per gli amanti del birdwatching.
- Prenota un tour in barca al tramonto: Goditi la bellezza del porto di Mahón con una crociera al tramonto per un’esperienza indimenticabile.
- Assaggia la cucina locale: Prova la caldereta de llagosta in uno dei ristoranti affacciati sul porto per un autentico assaggio di Minorca – ti consigliamo di provare il Restaurant Cafè Balear.
- Visita il mercato del Claustro del Carme la mattina presto: Per acquistare prodotti freschi e goderti l’atmosfera vivace del mercato locale.
9. Ammira i siti megalitici di Minorca
Tra le cose da fare a Minorca c’è la visita dei siti megalitici. Minorca è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di siti archeologici che risalgono all’epoca preistorica, offrendo un’affascinante finestra sul passato. Tra i più importanti e suggestivi ci sono la Naveta des Tudons e i talaiot.
Naveta des Tudons
La Naveta des Tudons è una delle strutture megalitiche più iconiche di Minorca e una delle meglio conservate. Risalente all’età del bronzo (circa 1000-800 a.C.), questa antica tomba collettiva prende il nome dalla sua forma, che ricorda una nave rovesciata. Situata a pochi chilometri da Ciutadella, la naveta è facilmente accessibile e offre uno sguardo straordinario sulla vita e le pratiche funerarie degli antichi abitanti dell’isola.
I Talaiot
I talaiot sono torri di pietra costruite dai primi abitanti di Minorca durante l’età del bronzo e del ferro. Queste strutture, simili ai nuraghi della Sardegna, venivano utilizzate come abitazioni, fortificazioni e luoghi di osservazione. I talaiot si trovano sparsi in tutta l’isola, ma alcuni dei più notevoli includono:
- Talaiot de Trepucó: Situato vicino a Mahón, questo sito è uno dei più grandi dell’isola e offre una vasta area archeologica con resti di edifici preistorici.
- Talaiot de Torelló: Nei pressi di Alaior, è noto per la sua torre ben conservata e offre una splendida vista sulla campagna circostante.
- Talaiot de Torralba d’en Salord: Questo complesso, vicino ad Alaior, include anche una taula, un altro tipo di monumento preistorico tipico di Minorca, caratterizzato da un grande lastrone verticale sormontato da un altro orizzontale.
Ricordati di: Portare acqua e protezione solare: Molti di questi siti sono esposti al sole, quindi è importante proteggersi adeguatamente. Di indossare scarpe comode: I terreni possono essere irregolari e rocciosi, quindi è consigliabile indossare scarpe da trekking o scarpe comode e se possibile visita i siti megalitici al mattino presto o nel tardo pomeriggio: Per evitare il caldo eccessivo e le folle, scegli orari meno affollati per le tue visite.
10. Itinerario da fare a Minorca
Se stai programmando una vacanza a Minorca e vuoi un itinerario da seguire, inserisci la tua e-mail qui sotto e ti manderemo direttamente nella tua casella e-mail tre itinerari consigliati:
- Itinerario a Minorca di 7 giorni: Scopri le attrazioni principali dell’isola, dalle città storiche alle spiagge più belle.
- Itinerario a Minorca di 5 giorni dedicato a chi ama il mare e le spiagge: Esplora le calette nascoste e rilassati sulle spiagge più tranquille.
- Itinerario a Minorca per gli amanti dell’avventura: Percorri i sentieri escursionistici, visita le grotte preistoriche e partecipa ad attività all’aperto.
Inoltre, riceverai una guida completa sulle Isole Baleari e consigli sui ristoranti da provare, come S’Amarador a Ciutadella e Ses Forquilles a Mahón, per assaporare le specialità locali.
5 cose da sapere su Minorca
Ecco 5 cose da sapere su Minorca per organizzare al meglio la tua prossima vacanza qui!
Minorca è famosa per le sue affascinanti spiagge e i suggestivi paesaggi naturali, rendendo difficile scegliere un solo posto come il più bello. Tuttavia, località come Cala Macarella, Cala en Turqueta, e la Cova d'en Xoroi sono spesso citate tra le più spettacolari. Cala Macarella è particolarmente rinomata per le sue acque cristalline e le pareti rocciose ricoperte di vegetazione, mentre Cala en Turqueta è celebre per il suo mare azzurro e le sabbie bianche. La Cova d'en Xoroi, situata in una grotta naturale, offre una vista mozzafiato sul mare, rendendola un luogo unico e affascinante.
A Minorca, le attività sono variegate: puoi esplorare il Camí de Cavalls, un antico sentiero che percorre l'intera costa dell'isola, visitare siti storici come la Naveta d'Es Tudons, e goderti le numerose spiagge idilliache. Per gli appassionati di gastronomia, l'isola offre piatti tipici come la caldereta de langosta e i formaggi locali, riconosciuti per la loro qualità.
Di sera, Minorca si trasforma offrendo varie opzioni di intrattenimento. Puoi visitare i bar e le piccole discoteche di Mahón e Ciutadella, oppure goderti un cocktail al tramonto nella famosa Cova d'en Xoroi, che di giorno funge da lounge bar e di sera si anima con musica dal vivo.
Minorca è un'isola relativamente piccola e può essere esplorata comodamente in pochi giorni. Tuttavia, per un'esperienza completa che includa visite a spiagge remote, sentieri escursionistici e siti culturali, una settimana sarebbe l'ideale. L'auto è il mezzo più pratico per spostarsi e raggiungere varie attrazioni sparse per l'isola.
Le zone di Minorca variano notevolmente, offrendo esperienze diverse a seconda dei gusti personali. Per chi cerca spiagge e natura, la zona sud offre calette di sabbia bianca e acque turchesi come Cala en Turqueta. Per chi desidera esplorare la cultura locale e godere di un ambiente più autentico, Ciutadella nel nord-ovest o il pittoresco villaggio di pescatori di Fornells nel nord sono scelte ideali . Qual è il posto più bello di Minorca?
Cosa fare in vacanza a Minorca?
Cosa fare a Minorca di sera?
Quanto ci vuole per girare Minorca?
In che zona andare a Minorca?
Un bel video su Minorca
Non potevamo lasciarti senza mostrarti uno dei tantissimi video su questa meravigliosa isola. Prenditi 3 minuti e gustatelo immaginando di essere già li!
Minorca è il primo punto della Spagna in cui sorge il sole, qui troverai il giusto compromesso tra natura, divertimento, sport e relax; ideale per gente di ogni età che qui trova l’imbarazzo della scelta sul come passare le proprie giornate. Un’isola stupenda per chi ama, il bel mare e camminare in mezzo alla natura.