Spiagge Palma di Maiorca, quello che devi sapere

Come sono le spiagge di Palma di Maiorca? Ecco descrizioni e foto delle spiagge a Palma di Maiorca e dintorni, da Playa de Palma a Cala Fornells tutto quello che devi sapere prima di partire

Spiaggia Palma de Maiorca

Tutta l’isola di Maiorca offre delle bellissime spiagge e non c’è che l’imbarazzo della scelta, che viene compiuta in base ai gusti dei turisti, sicuramente chi sceglie le spiagge a Palma de Maiorca le predilige per la vita e il divertimento che propongono.

Sia di giorno che di notte qui si conosce con estrema facilità gente nuova e il lungomare diviene il posto prediletto dove tentare un approdaggio.

Si passeggia in riva al mare come se si fosse lungo il corso di una città, tutti in tiro, sfoggiando dei fisici scolpiti da palestrati e micro costumini per non passare inosservate.

Playa de Palma, la spiaggia più nota e gettonata

Questa è tra le più note e rinomate spiagge a Palma di Maiorca, dove nel culmine della stagione estiva il turismo tocca punte vertiginose soprattutto per il fatto che qui si riversano molti giovani tra i 20 e i 30 anni in quanto questi 4 chilometri di spiaggia dorata sono il luogo prediletto per gli incontri diurni.

Playa de palma

In realtà qui si potrebbero distinguere ben 4 spiagge differenti:

  1. S’Arenal
  2. Les Meravelles
  3. Sometimes
  4. Ca’n Pastilla

Tutte queste spiagge offrono i servizi di ombrellone e lettini. Sono inoltre dotate di molti bar che fanno un po’ da punto di riferimento, poiché sono numerati in ordine progressivo, dando quindi la possibilità con una certa facilità di ritrovare il proprio stabilimento in mezzo ad una bolgia di gente che prende il sole, chiacchiera, s’incontra, si conosce, e perché no… si rimorchia!

Playa, El Arenal, Palma de Mallorca Foto andresbasurto

Adiacente alla spiaggia hanno costruito un bel lungomare dove si può passeggiare all’ombra delle palme, dando un’occhiata ai molti negozi di souvenir e fermandosi per mangiare o bere qualcosa nei bar e ristoranti che tappezzano ogni metro della via.

Foto Lademann

Il passeggio di turisti qui è continuo, sia di giorno che di notte, e per chi è un po’ più pigro c’è un trenino che collega i 4 chilometri di spiagge e rende più piacevole e confortevole lo spostamento.

Cala Major a 2km dal porto di Palma de Maiorca

Spiaggia Cala Major Foto fotocalvito

Un’altra stazione a Maiorca turistica molto frequentata è Cala Major una spiaggia di Palma di Maiorca situata ad un paio di chilometri di distanza dal porto.

Spiaggia Cala Major – Foto fotocalvito

Fino a qualche tempo fa era un luogo per gente benestante che qui trovava un ambiente di lusso ed estrema eleganza; a testimonianza di questo suo passato rimangono ancora l’hotel Nixe Palace, riservato ad una ristretta elite di turisti e il Palacio de Marivent, di proprietà del sovrano spagnolo.

2 parole sul meraviglioso Nixe Palace

E’ un 5 stelle situato in Avenida Joan Miro, 269, Cala Major – il lusso qui lo si nota subito fin dalla reception, molto elegante e curatissimo, con una posizione decisamente invidiabile, praticamente la spiaggia si trova al piano più basso dell’hotel!

Camera del Nixe Palace

Non solo vanta di una piscina all’aperto e un centro benessere con vari circuiti (assolutamente da provare),  ma si trova vicinissimo ai campi da golf quali il Son Vida e il Son Muntaner.

Non solo potrai usufruire del bar bordo piscina ma anche dei 3 ottimi ristoranti, dove potrai gustare il top della cucina mediterranea con piatti a base di pesce fresco e pietanze internazionali.

La camere sono veramente molto confortevoli, se possibile ti consigliamo quelle vista mare, dotate comunque di TV satellitare e un ampio bagno completo di accappatoio, pantofole e set di cortesia.

Il prezzo di soggiorno si aggira indicativamente sui 150€/notte (dipende molto dal periodo) ma se stai cercando non solo una vacanza a Palma di Maiorca ma anche una raffinata esperienza da portare nel cuore ti consigliamo vivamente di prenotare qualche giorno in questo meraviglioso hotel.

Prenota o guarda le recensioni per il Nixe Palace

Illetes mare calmo e refrigerio in pineta

Illetes – Foto Dan

Subito dopo Cala Major si trova Illetes non proprio una spiaggia di Palma di Maiorca in quanto si trova leggermente fuori, ma comunque ideale per un po’ di relax, con le sue molteplici calette dal mare calmo e con alle spalle le pinete dove godersi un po’ di refrigerio.

È frequentata principalmente da famiglie, molto piccola, ha pure dei lettini per chi vuole, ma  va più che bene un semplice telo. Ideale per un bagno in tranquillità, con il suo mare sempre pulito a qualsiasi ora.

Questo tratto di costa è alquanto roccioso e ricoperto da una ricca vegetazione dalla quale spuntano hotel, residence, ristoranti ed ogni altro tipo di struttura ricettiva che accoglie i tanti turisti che qui si riversano in estate.

Le spiagge vicine a Palma di Maiorca

Se si prosegue verso ovest si raggiunge un’altra località dove svettano eleganti palazzi tra il verde delle colline. Portals Nous è un luogo chic che accoglie nel suo esclusivo porto stupende imbarcazioni di altrettanti famosi e nobili personaggi.

Portals Nous

Proseguendo 4 chilometri ad ovest di Portals Nous si arriva al golfo di Palmanova che fino a qualche anno fa era lasciato in uno stato quasi selvaggio e per questo molto amato dalla popolazione autoctona e dai turisti che cercavano un angolo appartato e poco rumoroso.

Palma Nova – Foto O’Neill

Ormai gli hotels e i residence hanno preso il sopravvento anche qui e l’oasi di pace di un tempo lascia il posto a locali notturni che garantiscono divertimento fino all’alba.

Cala Mago e Portals Vells: la spiaggia dorata

Se si cerca un luogo tranquillo, poco turistico ma dalla bellezza disarmante, bisogna arrivare a Cap de Cala Figuera, che però, purtroppo, non è raggiunto da nessun servizio di trasporto pubblico. Una serie di scogli fanno da scenario a delle calette molto intime che si estendono verso un mare di un blu profondo.

Cala Figuera – Foto D. Spagnuolo

Le 2 spiagge di questa zona sono Cala Mago e Portals Vells dove in entrambe regna sovrana la natura; solo un piccolo cafè e delle villette estive interrompono l’incontaminata spiaggia dorata e i boschi di pini che rendono questo luogo veramente suggestivo e in netto contrasto con tutto il frastuono e il ritmo frenetico delle altre spiagge finora citate.

Santa Ponca, la spiaggia per amanti delle immersioni

Santa Ponca

Per gli amanti delle immersioni la località giusta è Santa Ponca, dove c’è anche un centro diving tramite il quale si possono fare delle uscite in mare con gli istruttori, oppure si può optare per prendere il brevetto, frequentando qualche giorno di corso.

Santa Ponca è una vastissima baia dalle colline verdeggianti e il mare sempre tranquillo, un vero paradiso se non fosse stato per la costruzione indiscriminata di molti edifici antiestetici che purtroppo rovinano in parte questo magnifico paesaggio.

Peguera

Peguera è un luogo molto amato dalle famiglie con bambini, una zona tranquilla dove non ci sono gli eccessi della vita notturna e nemmeno la bolgia di turisti delle altre spiagge intorno a Palma de Maiorca. Un bel tratto di costa sabbiosa permette di trovare calma, riposo e tranquillità a famiglie e persone non più giovanissime.

Camp de Mar

Camp de Mar – Foto Catarina

Proseguendo 3 chilometri da Peguera si raggiunge una bella spiaggia molto ampia e lambita da una mare quasi sempre calmo che permette lunghe nuotate e snorkeling. Camp de Mar è una località frequentata soprattutto da gruppi organizzati e persone che arrivano qui tramite i tours operator.

Ci sono diverse strutture ricettive, alcune delle quali, purtroppo, non si armonizzano troppo con il paesaggio circostante.

Nei pressi di Camp de Mar c’è un bizzarro cafè che vale la pena di visitare per la sua stravaganza; è facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Cala Fornells

Cala Fornells – Foto Solar

Un’altra località dove si possono incontrare turisti di un po’ tutte le età è Cala Fornells, apprezzata per l’ottimo rapporto qualità-prezzo degli hotels e per la spiaggia dorata punteggiata di arbusti e piante dove è piacevole prendere un po’ d’ombra nelle ore più calde della giornata.

Da Cala Fornells si può fare una piacevole passeggiata fino alla baia rocciosa di Calò d’es Monjo; attraversando dei boschetti di pini si è arriva in questa piccola caletta che è un vero gioiellino.

Quando andare a Palma de Maiorca

L’inverno è mite, con molte giornate di sole, ma anche con periodi di pioggia e vento. Durante la notte, può fare abbastanza freddo, la temperatura può avvicinarsi allo zero.

L’estate è tipicamente mediterranea, quindi calda e soleggiata, con rari giorni di pioggia. Possono esserci ondate di caldo, con massime che raggiungono i 35/38 gradi.

Tenendo presente che molti italiani vanno in vacanza qui anche a Natale, quindi come sempre è difficile dare una risposta su quando andare, se stai cercando la classica vacanza al mare tieni conto che forse il periodo migliore va da maggio e giugno fa abbastanza caldo da andare al mare ma non ci sono 40 gradi, non c è la calca he troveresti a Luglio/Agosto e in più risparmi qualcosa sul pernottamento. Se invece ti piace il casino e il super caldo behh Luglio/Agosto è il momento perfetto.

Insomma , tutta la Baia de Palma a Maiorca è un vero e proprio paradiso per ogni gusto e per ogni età. Basta cercare e informarsi un po’ per trovare il posto più adatto alle proprie esigenze.

Naturalmente il divertimento e la gioventù fanno da padrona a questo incantevole posto che ogni anno ospita milioni di visitatori di ogni parte del mondo.